martedì 31 agosto 2010

Trattoria da me...



La città si sta ripopolando e per noi si aprono le porte del relax! Per ora abbiamo svuotato cassetti, spostato armadi e studiato la "situazione di casa" per i mesi a venire... :-)
Ma ormai si può proprio dire: siamo ufficialmente in vacanza e con grande soddisfazione ho impostato con tanto di prenotazione il nostro piccolo viaggio!!
Un collage di pernottamenti omaggio, regali di nozze dimenticati, un massaggio con tante coccole e una cenetta sfiziosa... ahh! Ben fatto! Temevo di non riuscire ad incastrare tutto ed invece la fortuna e la bassa stagione sono dalla nostra!
E in ogni caso: o adesso o mai più...mi sono accorta che per "svariate ragioni tecniche" non avremmo mai più utilizzato quegli ottimi regali!
Intanto nella tranquilla attesa domestica, tra i sogni e le cose fatte con calma ci godiamo la giornata e ascoltiamo la città che riprende il suoi ritmi scanditi dai soliti rumori.





Ai fornelli poco impegno ma con un risultato che sa di cucina casalinga, niente di più facile che approfittare degli avanzi  per comporre il piattino del mezzodì...
Con qualche istruzione della mamma che da sempre le cucina "da capo" con ingredienti freschi di spesa "copio e incollo" con un aggiunta di fantasia!

Polpette fatte in casa

Senza ricetta direi, le polpette di oggi sono state composte con della carne trita di manzo e del pollo arrosto avanzato (circa 400g in totale), due fette di mortadella, due/tre cucchiai di grana, una bella spolkverata abbondante di origano, una fettina di pane senza crosta ammollata nel latte e strizzata, un uovo grande, sale pepe e del pane grattato qb per ottenere la giusta consistenza. Formare delle palline della grandezza desiderata, poi rotolarle nel pane grattuggiato, cuocere in una padella calda ben unta con olio a fuoco medio, devono colorarsi e cuocersi bene, ma non bruciare!
Verso la fine alzare la fiamma e versare un bicchierino di marsala, lasciar evaporare l'alcool e servire con il loro sughetto!

12 commenti:

  1. ciao fede :-)
    un abbraccio grande mentre ti rubo una polpettina!

    RispondiElimina
  2. Bello, questo blog! Semplice con gusto :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao!NOn preparo spesso le polpette, devo proprio rimediare...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. semplici e perfette con il profumo di casa!

    RispondiElimina
  5. Carissima le tue polpette sono un'autentica delizia!
    Mi piace tanto l'aggiunta della mortadella.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  6. Che bontà... ho pubblicato anch'io delle polpette, molto ma molto più brutte delle tue! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Le polpette sono il cibo degli dei.

    RispondiElimina
  8. Il marsala dà sicuramente quel tocco in più ;)

    RispondiElimina
  9. che belle ricette!!! e che bello stile le tue foto!! mi unisco volentieri ai sostenitori. Se ti va vieni a trovarmi quando vuoi ;))

    RispondiElimina
  10. come sta ramaiolina?
    un bacio,
    ninina :)

    RispondiElimina
  11. Fede, come va? Ci siamo??
    Fatti sentire...

    RispondiElimina
  12. Ciao!!
    Eccomi tornata, tutto bene!Grazie!

    RispondiElimina