lunedì 10 agosto 2015

Pic-nic d'agosto

... In occasione di un pic-nic... scattiamo un paio di foto... eeeeh ....
                                              
                        ...  B O N J O U R    A    T O U T    L E    M O N D E ! 

... Ma soprattutto a chi delle pagine del ramaiolo si ricordasse ancora ed a chi 
passerà di qui per caso e incuriosito si soffermerà!
Aldilà dei buoni propositi è trascorso tantissimo dall'ultimo post... ho come sempre 
girovagato per altri canali, lavorato, dipinto, fatto la mamma, la casalinga e mi sono lasciata 
sfuggire il tempo dedicato alle mie pagine!
Che dire... qui tutti hanno un'anno in più e le giornate sono dense di "momenti"... 
che mi fanno sudare e che adoro!
Dalle nostre parti siamo nel pieno delle vacanze estive, il clima caldissimo quest'anno mi ha piacevolmente ricordato di come fosse l'Estate, quella vera! 
Senzadubbio è la stagione dei bambini! 
Per loro l'afa non esiste, correre in un prato a qualsiasi ora del giorno è perfetto! 
Osservarli ha riportato alla mia mente quanto mi piacesse da piccola. 
Che gioia!

A proposito di questo post invece, ho da dire una cosa: le tortine in questione sono state preparate per un bel pic-nic ma non crederete forse che io sono quel genere di mamma che ogni volta prepara prelibatezze simili??!! 
Tutto è capitato per caso. Un incontro fortunato tra ingredienti nel frigo ed un po' di tempo in una mattinata "libera" ha dato lo sprint giusto alla sottoscritta per elaborare i dati e creare.... perchè in verità la voglia di cucinare da qualche parte sopravvive ancora!!
I partecipanti hanno gradito!
In attesa che le prossime ricette raggiungano le mie mani e quindi un nuovo post, auguro buon lavoro
a chi vorrà ripetere e tante stelle cadenti a chi stanotte le vedrà!  


Tortine salate con pomodorini

Ingredienti per 6 stampini (diametro 10 cm) o per uno stampo grande.

100 g di caprino
120 g di parmigiano
40 g di panna da cucina
8-9 foglie di basilico
2 uova piccole
2 cucchiaini di farina
40 g di pinoli
240 g di pasta briseè (di solito la preparo, ma va benissimo anche quella pronta)
15 pomodorini piccoli
olio,origano, sale e pepe

Passare al mixer parmigiano, emmental e basilico. In una ciotola capiente unire i formaggi al caprino con la panna, le uova, i pinoli (conservandone qualcuno per decorare la superficie) ed un pizzico d'origano.
Regolare di sale e pepe ed amalgamare bene.
Lavare e tagliare a fettine i pomodorini tranne 5-6, quest'ultimi potranno essere usati interi adagiandoli all'ultimo nell'impasto.
Stendere la pasta briseè e ritagliarne 6 dischi di 14 cm di diametro ed altrettanti di carta per forno.
Posare carta e pasta negli stampini, poi versare l'impasto fino a 3/4 della loro altezza. Distribuire equamente tutti i pomodorini immergendone alcuni e ponendone altri sulla superficie.
Cospargere con i pinoli tenuti da parte e terminare con un filo d'olio. (vedi foto)
Infornare per 35 minuti circa a 180°, se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di carta d'alluminio e portare così a termine.
Servire tiepide.








13 commenti:

  1. Ciaooooooooooo :)
    come si fa a resistere alle tue tortine di ferragosto?? Si mangiano con gli occhi!!! :)
    Mi son messa tra I tuoi followers, spero vorrai ricambiare, grazie!!
    That’s amore

    RispondiElimina
  2. davvero buone!! Una ricetta facile da preparare, grazie:-)
    Tanti saluti dal family hotel Val di Fassa. Nina

    RispondiElimina