lunedì 4 febbraio 2013

Sei un pollo!

Buondì e buon lunedì al profumo di pane tostato!!
(A volte in cucina si accumulano pagnotte avanzate... ancora buone ma ... un po' mollicce, con un buon coltello preparo qualche fettina, 4-5 minuti tra le piastre calde e il mio snack-colazione preferito è fatto... :- ) 
Comincia così la mia giornata, compiuti i soliti gesti quotidiani ed i soliti doveri, mi siedo alla mia postazione e gironzolo per il web, leggo molti post, commento poco per il poco tempo e raccolgo spunti ed informazioni!
Accedo alla mia pagina carico le immagini ed eccomi a raccontare. 
Dopo una domenica di sole oggi è ancora una meravigliosa giornata ed è proprio ciò che serve per risollevarmi dai malumori e le fatiche di questi giorni...
Permettetemi quatto-cinque righe di riflessione poco affini al tema gioioso della cucina: abbiamo la fortuna di essere circondati da cose belle e viviamo in un corpo sano, in una casa dignitosa, assistiamo ogni giorno al miracolo della vita che cresce e nonostante tutto ciò (che è molto, moltissimo) a volte perdiamo l'orientamento ed oserei dire il senso "della vita"... ( mi riferisco solo agli interessati), penso che sia davvero un peccato! Vorrei tanto trovare un paio di lenti nuove per mostrare questo, a chi vede ofuscato il lato buono delle cose. So che questa non è la soluzione, ma di certo aiuterebbe molto!
Insomma con quest'aria frizzantina di oggi mi viene comunque voglia di sorridere e comunicare con chi per piacere o per caso inciamperà tra le mie pagine che sempre raccontano in maniera molto serena e leggera ciò che accade da queste parti. Di certo i post di questo diario seguono il ritmo del mio umore, ma forse a volte è giusto pubblicare la mia ricetta e raccontare anche il lato "imbronciato" della mia giornata... e soprattutto finché non arriverà l'Editore dei miei sogni che mi chiederà di fotografare, scrivere e cucinare con soli racconti di cenette deliziose, pic-nic gustosi e location esclusive, beh avrò sempre qualcosa di "umano" da appuntare quassù :-P
Ieri mi sono distratta con un classico sapore d'infanzia, chissà perché ancora non l'avevo annotato, questa volta "l'animale" proviene dal cortile del contadino quindi non me lo lascio scappare! 
Dritto in pentola e sotto l'obbiettivo! Spesso mi piace cucinare così il coniglio, ma considerato il piccolo commensale di soli due anni e valutati i mille ossicini di cui "peter rabbit" è composto, ho preferito il vecchio pollastro gentilmente offerto!





































 



Pollo, cipolline e olive verdi

Ingredienti:
1 kg di pollo o coniglio pulito e a pezzi
olio
farina
una decina di cipolline piccole
una costa di sedano a tocchetti
15-20 olive verdi (a me piacciono tanto)
qualche rametto di timo fresco
tre foglie d'alloro
un bicchiere di vino bianco
300 ml di brodo vegetale
sale e pepe in grani

ingredienti per il contorno:
1 kg patate
70 g burro
250 ml latte circa
sale

Cospargere di olio il fondo di una pentola capiente e scaldare, unire alloro e timo. Pulire ed infarinare i pezzi di carne, poi adagiarli nella pirofila, aggiungere poi le verdure pulite e tagliate. Lasciar prendere un po' di colore alla carne poi a fuoco vivace unire il bicchiere di vino bianco, lasciar evaporare bene poi abbassare un po' la fiamma e aggiungere un po' di brodo caldo. Dopo 15 minuti unire le olive, sale e pepe, proseguire la cottura rigirando il pollo di tanto in tanto affinché si cuocia in maniera uniforme e versando il brodo per mantenere sempre un sughetto abbondante.
Cuocere per un ora.
A parte lessare le patate in una casseruola con abbondante acqua e sale.
Dopo circa 40 minuti (dipende dalla dimensione delle patate, sono cotte quando uno stuzzicadente le penetra senza fatica) scolarle e con cautela sbucciarle: scottano!
Passarle bene, meglio se due volte e porre il tutto un un'altra pentola, unire il burro e lasciar sciogliere a fuoco medio, unire il latte gradatamente fino a raggiungere la consistenza desiderata... a me piace un po' denso.
Servire caldo con la carne, cospargendo tutto con un cucchiaio di sughetto!


5 commenti:

  1. Ma sì, perchè no, cerchiamo di sorridere, mi hai convinta (e te lo dice una pessimista nata)!
    Mi fa un certo effetto vedere qui da te gli stessi identici piatti di mia madre :o)
    Pollo e puré? Il comfort food per eccellenza, mi fa tornare bambina e il tuo ha proprio l'aspetto che deve avere.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. Grazie!! in effetti è molto comfort!! f

    RispondiElimina
  3. Hi there, I belіeve your ωebѕite may be having web brοωser compatibіlity isѕues.

    When I take a loоk at youг web site in Safаri, it looks fіne however, іf ορening
    in I.E., it has ѕome overlapping issues. I ϳust wanteԁ tο provide you with а quіcκ
    hеads up! Apaгt from that, еxcellent blog!


    Also vіsit my ωebѕite; used bucket truck sales
    Also visit my blog ; bucket trucks for sale

    RispondiElimina
  4. alwаys i useԁ to read smаller articles thаt also clear their motive,
    anԁ that is аlso hаppening with thiѕ ρost which
    I am гeaԁing at this time.

    Look into my web blog bucket truck
    My blog ... used bucket trucks

    RispondiElimina