lunedì 26 ottobre 2009

Maialino in cassetta

Si sa, non sono un'amante della carne e soprattutto dei salumi, anzi direi proprio che se fosse per me le industrie ed i salumieri potrebbero essere falliti da un pezzo...
In compenso ho una famiglia che ama ogni tipo di arrostino, bistecchine, salamelle, prosciutti salami, umidi, bolliti e chi più ne ha più ne metta...
Quindi ogni tanto chiedo l'aiuto del macellaio...
Da un po' di tempo mi incuriosisce il maiale e con grande sorpresa nella scatola delle ricette di casa non ci sono piatti in cui venga menzionata la bestiola! Il perché resta un mistero, nessuna delle donne di casa mi ha dato una giustificazione... allora? Breve ricerchina in rete per approfondire l'argomento, aldilà delle parti notoriamente grasse e piene di colesterolo il nostro animale è ottimo e soprattutto si presta per un sacco di piatti!
Quindi, regola d'oro non disprezzare.... questo devo proprio dirlo alle malelingue che da sempre demonizzano questo animale rosa!




Arrostino per due
con cipolline e pomodori secchi



Ingredienti:
500 g di filetto di maiale
300 g di cipolline
250 g di pomodori secchi
due foglie di alloro
Un goccio di aceto
un pizzico di zucchero
un bicchiere di vino bianco (circa 250 g)
200 ml di brodo
olio e burro
sale
pepe
timo

Sbollentare un paio di minuti i pomodori in acqua e aceto, poi scolarli bene.
In un tegame lasciar scaldare abbondante olio e soffriggere un pochino le cipolle quando si colorano leggermente versare metà del vino, lasciar evaporare, poi unire i pomodori ed abbassare la fiamma, lasciar cuocere piano.
Intanto pulire bene il filetto, togliendo bene il grasso evidente poi con uno spago da cucina legarlo bene con anche le foglie d'alloro. In una pirofila capiente per forno, lasciar fondere 30/40 g di burro poi porre l'arrostino e lasciarlo colorare bene su tutti i lati, quando inizia ad essere asciutto, bagnare con il restante vino, lasciar evaporare, poi unire i pomodori e le cipolle. distribuire bene tutto intorno alla carne e bagnare con 200 ml di brodo.
Infornare così a 180°/200° per 30 minuti, ogni tanto bagnarlo con l'acqua del condimento oppure con altro brodo se si fosse asciugata troppo.
Se il forno tende a seccare le preparazioni dopo un po' coprire con carta stagnola.
trascorso il tempo necessario sfornare e lasciar intiepidire, slegare la carne ed affettarla sottile, riporre nella teglia e scaldare prima di servire...

Nessun commento:

Posta un commento