venerdì 26 ottobre 2012

Cipolle e poco altro...














































L'altro ieri pensando ad un contorno express e solo tre zucchine nel frigo, mi è venuto in mente che da qualche giorno conservavo un sacchettino pieno di meravigliose cipolline. Confesso che averle a portata di mano è davvero comodo, quindi ringrazio il mio fornitore ufficiale e puntuale!
Le cipolle sono il classico ingrediente, alla base di moltissime ricette, che dimentico sempre di comprare quando finiscono! Di certo questo è un ottimo modo per averle lì pronte nella "dispensa": grazie :-)
La giornata era di superfretta con poco tempo per fare la spesa e nel frigo un deserto allarmante, ho scongelato in anticipo polpette e preparato un contorno così: sformatino buonissimo di cipolle e zucchine con briciole di pane tostato!
E pensare che ho ricevuto anche i complimenti! 
Una risatina tra me e me... Confesso mi è scappata!
In breve: ho fatto un soffritto con tre cipolle medie poi ho unito tre zucchine non troppo grosse, le ho fatte cuocere a fuoco medio controllando che non si attaccassero al fondo della pentola (nel caso aggiungere un cucchiaio d'acqua). Ho preparato una pirofila sufficientemente capiente, ho bagnato un foglio di carta forno l'ho asciugato e con del burro l'ho fatto ben aderire alla pirofila poi ho steso uno strato di verdura che ho ricoperto con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e del pepe. Dopodiché con lo stesso procedimento ho steso altri strati i verdure (io solo 2) e infine ho affettato grossolanamente del pane, ho cosparso tutto di briciole, grana, pepe e fiocchetti di burro. Ho messo il tutto in forno caldo per una decina di minuti. Lasciar intiepidire un po' prima di addentare...

4 commenti:

  1. ...che taglia appetitosissima! Con i primi freddi di questi giorni...è proprio perfetta!

    RispondiElimina
  2. Guarda tu con pochi ingredienti cosa sei riuscita a fare!!! Doveva essere buonissima!!! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Se la pausa non la prendi quando l'ometto dorme, quando approfittare? Io non riesco a rimanere senza cipolle, no so perchè ma ce le ficco d'appertutto quindi prendo appunti di questo veloce contorno che per me diventerebbe anche un unico piatto per la cena! Buona domenica e magari che dici ci facciamo compagnia con un pò di tè?

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede, sono di nuovo qui.. Avrei bisogno di parlanti in pvt come faccio? Ci sei su fb?

    RispondiElimina