lunedì 13 aprile 2009

Pasqua con chi vuoi....

Si dice così, ma in fondo ogni volta si finisce per trascorrere queste giornate con i tanti parenti, andando su e giù per le città...
Dopo essermi affidata al mio segreto fornitore di Colomba (che ovviamente insieme al Panettone mai proverò a produrre!!), ho pensato che forse potevo impastare qualcosa anch'io!!
Il risultato : salatini da aperitivo... (a forma di coniglio e oca per rimanere in tema e per i più piccini!)
Ricettina semplice per lo più inventata, o meglio improvvisata...
Buona Pasquetta a tutti!



Ingredienti:

200 g di farina
1 tuorlo
100 g di burro a T ambiente
90 g di grana grattuggiato
un pizzico di lievito chimico
curry a piacere
paprica dolce a piacere
1 cucchiaino di semi di sesamo chiaro
1 cucchiaino di semi di papavero
un pizzico di sale
(se serve un "goccio" d'acqua )

Impastare velocemente burro e uovo poi unire gradatamente tutti gli altri ingredienti.
Formare una palla con l'impasto, se risultasse duro aiurarsi con l'acqua, poi coprire il tutto con pellicola per alimenti e lasciar riposare in luogo fresco 1 oretta....( per chi non ha fretta!!:-)
Stendere su spianatoia infarinata la sfoglia in uno strato di 4/5 mm ritagliare le forme e cuocere in forno già caldo a 180° per una decina di minuti.
Saranno cotti quando la superficie inizierà ad essere leggermente dorata.

49 commenti:

  1. Splendida.... improvvisazione! Anch'io non mi sono mai azzardata ad autoprodurre colombe o panettoni, pur ammirando chi ci prova: i tuoi salatini hanno un'aria davvero deliziosa, grazie e buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono sfiziosi questi salatini! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  3. In effetti hanno riscosso successo... come sempre, quando non ci si perde troppo tempo!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Me encantan, me encantan. Has hecho una presentación de lujo. Un paquetito es para mí?
    Besitos sin gluten

    RispondiElimina
  5. @zerogluten Si, en verdad uno es para ti e tus ninos, pero solo sin gluten!! besitos :-)

    RispondiElimina
  6. che bel blog!! quante cose buone!!!

    RispondiElimina
  7. Che bei salatini, grazie epr la ricetta.

    RispondiElimina
  8. Buoni, buoni, essendo io uno di quei "parentoni" con il quale hai trascorso la Pasqua, ho potuto gustare i tuoi salatini "galoppanti" !
    Il bello è che ho anche avuto la fortuna di assaggiare la colomba del tuo fornitore preferito..............è stata davvero un Pasqua fortunata.......mi sono gustato te e le tue specialtà !
    Bacini Zio Chicco.

    RispondiElimina
  9. Ciao ramaiolo,
    complimenti per il gustosissimo blog!
    Scusa se ti rispondo con un mesetto di ritardo, ma io sono tornato da Dublino parecchio tempo fa...pur innamorandomi di quella terra non sono riuscito a restarci.
    Se hai bisogno di consigli info o altro, sono pronto a risponderti al meglio che posso!
    ciao
    bateau

    RispondiElimina
  10. Buoni questi salatini!!!!! me ne fai provare uno? Ho scoperto oggi il tuo blog molto carino! Ti linko!Se ti va passa a trovarmi! A presto. Diana

    RispondiElimina
  11. Ciao cara! é un piacere esser passata nel tuo mondo!
    Mi piace, mi accomodo tra i lettori...
    Spero ti faccia piacere!
    Uh dimenticavo...
    I salatini veramente deliziosi :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie per la tua visita ricambio con vero piacere dato che che questo tuo posticino è davvero incantevole.
    Anche io mi sono aggiunta ai tuoi lettori!
    Bellissimi i tuoi biscottini ottima idea!
    Se fai le mie ciambelline poi fammi sapere!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Anch'io mi guardo bene dall'idea di riprodurre panettoni o colombe home made ad alto rischio disastro ....
    Mi garba molto invece l'alternativa biscottini salati in tema.
    Baci

    RispondiElimina
  14. @ivana, @antonella,@mestolina,@pagnottella, @kitty's Kitchen, @lenny Grazie a tutti di essere passati di qui, di esservi soffermati anche con le parole... a presto ciao!

    @Chicco quando il prossimo incontro?? mi pare che avessimo un impasto in sospeso... Non fate i furbi....

    @io sono bateau, finalmente sei vivo! Sono curiosa di sapere perchè tutto il tuo programmino è finito così?.. Noi forse ci dirigeremo verso la spagna, per una cosa tra il trekking e il mare... boh per ora nulla di certo!! Ciao

    RispondiElimina
  15. Usare le formine richiede tanta pazienza ma il risultato è apprezzato da tutti ! anche dai più grandi :-) Graziosissimi e ben confezionati

    RispondiElimina
  16. piacere di conoscerti, anche io adoro l'oggetto ramaiolo! non si sa quanto l'ho fotografato...a presto, F.

    RispondiElimina
  17. Ciao! Deliziosi i salatini, perfetti e croccanti (magari a riceverne, dei pensierini così!) Bravissima!

    RispondiElimina
  18. Ciao, ti ho vista in un altro blog fra i commenti, così sono passata a trovarti, che simpatici i salatini a forma di animaletto:)))

    RispondiElimina
  19. Il tuo blog è molto gustoso, lo inserisco subito tra i migliori.
    Complimenti

    RispondiElimina
  20. Ciao ho scoperto il tuo blog per caso ed è stato un incontro fortunato. Mi piacciono molto le foto e d'ora in poi ti seguirò assiduamente.

    buona giornata!
    Alessia

    RispondiElimina
  21. Grazie della visita! Che belle foto... vado a rubarti qualche ricetta!

    RispondiElimina
  22. arrivo qui per caso, incuriosita dal titolo, ramaiolo, parola a me, marchigiana, molto cara.
    Complimenti , molto bello e curato il tuo blog.

    RispondiElimina
  23. ma ciao! beh il tuo è un blog raffinato...
    ma il tuo nome ramaiola?
    ahahahah
    ciao
    Cla

    RispondiElimina
  24. Biscottini salati=fantastici!!! veloci e li puoi fare in mille modi... io ho provato pecorino e 'nduja che avevo in frigo; ottimi!
    Ramaiolo come dice la mia nonna toscana mentre la mia nonna torinese diceva "schiumoira"...
    Bello però...
    Un saluto :)

    RispondiElimina
  25. Che deliziosa idea regalo!
    Mi piace molto il tuo blog, complimenti
    A presto
    Alex

    RispondiElimina
  26. ciao, che bello il tuo blog, non lo conoscevo e mi ha fatto piacere trovarlo, mi piacciono le ricette e belle anche le foto.
    sulla cucina olandese dubito di poterti aiutare, mi viene in mente solo lo stoemp!
    francesca
    ps: io sono toscana!

    RispondiElimina
  27. Bello il tuo blog! Che piacere trovarti! Questi salatini si vedono bellissimi, mi dispiace aspettare fino alla prossima pascua per farli!!

    RispondiElimina
  28. che sfiziosi ....uno tira l'altro!!!

    RispondiElimina
  29. Grazie ancora per essere passate di qui!!
    E' bello avere ospiti a tavola!!

    @Claudia Il ramaiolo è sempre stato un oggetto che in mezzo al cassetto rubava la mia attenzione da bambina... e ora anche da grande! :-)

    @Frabcescabianca Sono appena tornata da quelle parti per lavoro (1 post fa)...che meraviglia, beh allora aspetto qualche ricettina toscana!

    RispondiElimina
  30. Ciao! Ho letto il tuo commento..anche il tuo blog è veramente bello!!! E poi le foto sono stupende ^_^

    RispondiElimina
  31. Un saluto ed una buona domenica.Se cerchi risorse free per il tuo blog vieni a trovarci!

    RispondiElimina
  32. a parte questi salatini che sono cosi carini... piccoli piccoli... ma le tue foto sono davvero bellissime... sei davvero brava!

    RispondiElimina
  33. Grazie per essere passata da me, sono venuta di corsa a curiosare a "casa tua" :-) e devo dire che mi piace molto. Buoni anche i tuoi salatini e, per quanto riguarda panettone, colomba e pandoro, vedrai che arriverà il momento di farli anche per te. Di mio posso aiutarti con consigli e, se vuoi, in una delle mie prossime visite a Milano dalla mia amica, ti posso portare un pezzo di "pasta madre" per eseguire dei lievitati di tutto rispetto. ;-)
    Buona domenica. :-)

    RispondiElimina
  34. devono essere buonissimi!! copio la ricetta! buona domenica.

    RispondiElimina
  35. @Lory In realtà il Panettone e la Colomba sono tra le mie cose dolci preferite... ma ho sempre pensato che il loro sapore speciale sia quasi impossibile da riprodurre a casa... Comunque aspetto molto molto volentieri il tuo pezzetto di pasta madre...per i veri lievitati!!! Grazie!!

    RispondiElimina
  36. Ri-ciao!! ^_^
    Per i "segreti" informatici chiedi pure...! Non sono proprio un hacker, ma se posso ti aiuto volentieri..!!!

    RispondiElimina
  37. Dunque...per cominciare, un sito aggregatore è un sito che raccoglie gli indirizzi di + blog inerenti alla stessa tematica, per esempio la cucina! Tu vai lì e lasci l'indirizzo del tuo blog..così ti vedono in tantissimi! Alcuni esempi: bloghissimo, il bloggatore, Blog di Cucina. Trovi gli indirizzi sul mio blog, alla fine della colonna di destra (clicca sulle immagini).

    RispondiElimina
  38. hello :) thank you for visiting my blog. your blog photos are beautiful!

    love from san diego :)

    RispondiElimina
  39. Hi there! thanks for your comments :D Although I didn't understand your language too, but I really enjoy looking at your photos, they are veryy beautifuul.. ! gonna visit for some more :D
    salam from Indonesia

    RispondiElimina
  40. It was lovely of you to write to me on my blog. I have really enjoyed visiting your site too. Gorgeous photos and delightful recipes. I will be back. Thank you.

    RispondiElimina
  41. You are now featured on my page of yummy blogs.

    RispondiElimina
  42. molto belli questi salatini al forno

    RispondiElimina
  43. They look great and I'm sure they also taste fenomenal, I'll have to try it myself! :o)

    RispondiElimina
  44. ma che meraviglia queste ultime ricette di dolci!!deve sceglierne una e provare a farla!sei bravissima!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  45. (ari quella che ha lavorato con te!) :P

    RispondiElimina
  46. Grazie Ariiii!!!
    I commentini sono sempre ben graditi!
    Ma come te la passi?? Fatti sentire quando vuoi!!
    Ciao!

    RispondiElimina