martedì 30 aprile 2013

In Attesa del ... Sole!


Eccoci qui, il mio peso/la mia forma aumentano e i giorni di attesa sono sempre meno... il mio umore oscillante mi affatica un po', ma penso che nonostante le intemperie presto in casa arriverà comunque il sole!! 
Inizierà una nuova "avventura": il piccolo Pietro avrà una sorellina! 
E la (seconda) rivoluzione questa volta lo coinvolgerà in pieno! 
Per il momento forse sarebbe meglio affrettarsi a preparare la valigia... c'è chi l'avrebbe già fatto.
Questa "attesa" è volata, inizio adesso a pensare davvero quanto cambieranno gli equilibri in casa, la vita che sembrava essersi assestata dopo il trasloco e l'addio al pannolino... Ora sta di nuovo per complicarsi, forse qualcosa mi spaventa un po'!.... :-)
Stop! non proseguirò il post con chiacchiere da mamme al parco... ne ho le tasche piene!!
Piuttosto vi invito a provare questo connubio praticamente perfetto di sapori che a me tutte le volte 
sorprende!
Inventato per caso, forse un po' scopiazzato qua e là, non ricordo di preciso ma questo è senza dubbio uno dei miei primi preferiti, lo definirei vero e proprio cibo per l'anima!
La pagina è strappata come sempre dal mio libro immaginario... 



lunedì 8 aprile 2013

Dolci alternative




Il medico ultimamente ha dato ordini precisi: ingrassare un po', ecco fatto la dieta del cioccolato fondente! con la partecipazione di strane voglie!!

Quello che avanza...dato che ne ho gli armadi pieni... lo regalerò per un occasione speciale. 
Ricettina di tempo fa riesumata per l'occasione, il prodotto finale è di certo più calorico di quello di partenza, ma per chi non ne ha abusato come me è un ottimo dolcetto coccoloso!





































Tartufini morbidi al cioccolato fondente
 Ingredienti per 50 palline circa

600g di cioccolato fondente, 
300g di panna fresca, 
60g di miele, 
70g di burro, 
100g polvere di cacao amaro 
50 g di cedro candito tagliato a piccoli cubetti


Preparare in anticipo il burro a T ambiente.  Fondere metà del cioccolato a bagnomaria. In una casseruola portare ad ebollizione la panna ed il miele poi unirla bene al cioccolato fuso. Aggiungere il burro e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo poi lasciar rassodare al fresco. Preparare delle palline con il composto e mantenerle in frigo. A bagnomaria sciogliere il restante cioccolato ed immergervi le palline aiutandovi con una forchetta, lasciar sgocciolare il superfluo e rotolarle nel cacao in polvere. Lasciare al fresco prima di servire.