venerdì 3 agosto 2012

Profumo di un isola...


Mi basta un solo sguardo alle centinaia di immagini scattate nei luoghi di sole e natura per sognare  di essere ancora là, per sentire il profumo dell'isola ed il suono delle onde. Lontano dai fastidi quotidiani, dal continuo sali-scendi dall'auto, dalle code interminabili al supermercato,  dalle regole della città... e la lista potrebbe continuare :-)!
Che peccato le vacanze sono già finite ma direi che come al solito resteranno nel cuore a scaldarmi ancora per un bel po'... almeno fino ai primi freddi... quando di certo rimpiangerò la sensazione del sole sulla pelle!
Con il vagare della mente e l'abbandono totale degli ordinari doveri culinari, salvo dei rapidi sughetti al pomodoro per il piccolo inquilino... ho lasciato le pagine degli appunti in bianco! Ma qualche immagine l'ho scattata non solo con la memoria!! Non ho resistito ai tramonti, alla natura, ai meravigliosi frutti!
Nessuna nota sulle ricette perchè i pasti erano frugali ma di sicuro qualcuno ha cucinato questo per me e non solo... davvero speciale!

 
"I totani di Luca", potrebbe essere il titolo della ricetta qui di seguito. 
Arrivati dopo una giornata di sole, mare e del tutto inaspettati!!
Si potrebbe semplicemente dire così: pulire e lavare i totani, tagliarli a pezzi poi con la punta di un coltello inciderli con delle x nelle parti piatte. Scaldare una piastra e lasciarli cuocere fino a colorarsi leggermente.
A parte preparare un battuto di prezzemolo, aglio, olio e sale. Disporre il pesce cotto sopra ad un piatto e cospargere tutto con "l'intruglio".

Natura e frutta a non finire! Non solo i bambini ne hanno fatto scorte!! Di certo erano i maggiori estimatori ed oserei dire anche "ladruncoli di campagna"! Ehhh! ci manca già!