sabato 23 maggio 2009

Merenda in campagna





Lavoro, lavoro, poco tempo, gli amici , il viaggio.... iniziavo a sentire la mancanza del mio "angolo cottura"....
Con l'arrivo del meraviglioso sole di maggio, la città inizia a starmi stretta,  oggi raggiugerò la famiglia in campagna per una sana giornata all'aria aperta!... Per l'occasione ho preperato la merenda!!


Rotolo dolce carota e limone

Ingredienti per 6/8 persone:4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina
1 pizzico di sale
marmellata di carota e limone ( o qualsiasi altro gusto!)

Accendere il forno a 180° .Preparare il pan di Spagna battendo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la farina setacciata poco per volta.
In un altro contenitore montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma, poi unire piano, a più riprese, al composto con i tuorli.
Mescolare bene poi versare in una teglia a bordi bassi rivestita con carta per forno, cuocere 12-15 min.
Dev'essere morbido al tatto per poterlo arrotolare facilmente.
Inumidire un canovaccio da cucina e tagliare un foglio di carta forno delle stesse dimensioni di quello messo nella teglia.
Stendere il pan di Spagna con il suo foglio di cottura sul canovaccio e ricoprire con il foglio pulito, dopodichè arrotolare il tutto così com'è e lasciar inumidire per 5 secondi, poi srotolare.
Staccare i fogli e di nuovo arrotolare il pan di spagna per qualche istante.
Infine srotolare su gratella e lasciar raffreddare completamente, soltanto dopo stendere la marmellata, la mia era della produzione casalinga invernale, ma si può scegliere il gusto che più si preferisce... poi arrotolare bene il dolce. Avvolgere il tutto in una pellicola da cucina e conservare in frigo per almeno un'ora.
Servire tagliato a fette e cosparso di zucchero a velo!!!



sabato 16 maggio 2009

Storia di un magico incontro...



Tornata alla base!! Dopo due settimane di lavoro... in un posto magico!
Pantelleria, un' isola selvaggia, dove la natura è forte e l'impatto con aria, luce, terra è semplicemente sorprendente...
Il lavoro è stato intenso e le pause rapide, ma in ogni momento si percepiva il silenzio e la forza di questa terra, la luce penetrava nelle stanze durante il giorno e uscendo, mi abbagliava ogni volta, il vento fortissimo mi svegliava al mattino e mi accompagnava fino nei sogni, il colore delle pietre, la forma schiacciata delle piante che si riparano dal vento, il nero della costa in contrasto con quel verde chiaro meraviglioso da togliere il fiato.
Il mare: tantissimo immenso, visto da lontano, dall'alto della montagna e poi il profumo delle zagare.... non lo dimentichèrò mai.
Sono bastate due sole settimane per rapire un pezzettino della mia anima!
Che è rimasta là, nascosta tra i colori nella valle di Monastero :-)




Naturalmente c'era la cucina privata, un piccolo scrigno incantevole!



Ma... ci sono sapori che non hanno ricetta e per questa volta va così , con le parole potrei descrivere il gusto delicato delle mandorle tostate sopra ogni cosa, la freschezza della tumma della signora Anna, i capperi in tutti i modi, la consistenza morbida del leccio al forno, la marmellata di arance a colazione, il bicchierino di Passito e per finire il dolce piacere del "bacio di Pantelleria"!

(Abbiamo lasciato una parte di lavoro in cantiere... presto ci torneremo!)